26
Mag
VARIO HAUS: IL PROGETTO DI UN COHOUSING SOCIALE A PIENA AUTONOMIA ENERGETICA, IL “GIARDINO DEI FOLLI”
Quindici famiglie hanno scelto di vivere come una “comunità di vicinato” e la progettazione partecipata del “villaggio” ha riguardato sia l’aspetto edilizio sia quello di comunità. Vario Haus ha realizzato un condominio di grandi dimensioni, dimostrandosi in grado di soddisfare le richieste di 15 nuclei famigliari, rispettando i requisiti fondamentali previsti dal cohousing: massima sostenibilità e durabilità nel tempo, costi e tempi certi di realizzazione, valore immobiliare che rimane invariato nel tempo.
Il progetto è stato realizzato su un terreno di 1,3 ettari – proveniente da vecchie serre agricole ora in disuso – con un’ampia area verde a disposizione e ha previsto la realizzazione di un vero e proprio piccolo borgo, con quattro edifici – disposti a corte – che ospitano gli alloggi delle 15 famiglie.
La scelta di realizzare gli edifici con il sistema della prefabbricazione in legno a telaio è stata mossa dal desiderio di impiegare una tecnologia costruttiva a basso impatto ambientale e dalla possibilità di ridurre i tempi di costruzione. Vario Haus – azienda ricca di esperienza – grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie, ha potuto garantire tempi e costi di realizzazione certi.
La progettazione architettonica dei quattro edifici è di tipo rurale, con finiture e dettagli ricercati. Per abbattere i consumi energetici e consegnare appartamenti in categoria di consumo A4, Vario Haus ha optato per la linea di pareti ad alta efficienza energetica EnergyLine S – con uno spessore di 411 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,11 W/m °K. La scelta dei serramenti, volta a garantire una illuminazione naturale eccellente e prevenire dispersioni di energia, è ricaduta su serramenti in PVC di altissima qualità con triplo vetro basso emissivo, che garantiscono le massime prestazioni e la migliore durata nel tempo. Gli edifici sono dotati di impianti fotovoltaico, geotermico e di fitodepurazione, che li rendono autonomi dal punto di vista energetico.