In calcestruzzo

L’evento nazionale dell’anno dedicato all’innovazione della filiera del calcestruzzo.

Il calcestruzzo non esiste, esistono i calcestruzzi, prodotti e soluzioni diverse, in fase di costante evoluzione tecnologica, studiati per soddisfare le più diverse esigenze prestazionali del costruire moderno, conveniente, e sostenibile. Platee in getto monolitico di grandi dimensioni, senza giunti o discontinuità, solette sottilissime con prestazioni meccaniche elevatissime, strutture in grado di autoriparare le fessure che si formano nel tempo, pareti fotocatalitiche in grado di purificare l’aria, vasche bianche a prova di acqua e aggressione chimica, pavimenti che si illuminano grazie all’energia catturata di giorno dal sole e in grado di drenare qualsiasi quantità d’acqua, cementi trasparenti.

Soluzioni solo in parte utilizzate, poco conosciute da architetti e ingegneri, dai committenti e dalle imprese, e spesso dagli stessi attori della filiera.

Per questo motivo a SAIE verrà realizzata In Calcestruzzo: un’area dedicata interamente al calcestruzzo nelle sue diverse forme, preconfezionato e prefabbricato, per edifici e infrastrutture, per l’Ingegneria e per l’Architettura. Un evento in collaborazione con le riviste INGENIO C.A, IMPRESE EDILI e MACCHINE EDILI. Un progetto a cui hanno già aderito ATECAP, AICAP, CTE, AMERICAN CONCRETE INSTITUTE e che punta a coinvolgere tutti i soggetti che hanno un ruolo nelle costruzioni che impegnano questo materiale.

All’interno dell’area ci saranno stand di aziende del settore; piazze di confronto; mostre; il Concrete Bar – un’arena riservata agli eventi  -; The Spritz Beton – uno spazio dedicato al calcestruzzo proiettato e ai suoi usi -; la premiazione dei Concrete Man –  le figure che più hanno caratterizzato il settore del calcestruzzo dalla sua nascita ad oggi.

Autocarri Astra con allestimento Cifa, veicoli IVECO e Mercedes con Allestimento Cifa, Pompa per Spritz Beton Cifa, Pompa Carrellata Cifa: sono tra le macchine che i visitatori di SAIE troveranno in fiera.

Nell’area esterna, saranno organizzati test di guida del nuovo Mercedes Arocs,  veicolo da cantiere che introduce inedite soluzioni digitali altamente tecnologiche. Tra queste la MirrorCam al posto degli specchietti retrovisori e grandangolari. Con la MirrorCam il conducente gode di una visuale panoramica della parte posteriore del veicolo e di una migliore visibilità generale, fondamentale soprattutto in situazioni di cantiere con fango e polvere, al crepuscolo o in galleria. Un grande vantaggio per effettuare le manovre di carico e scarico in totale sicurezza.

Un’area di SAIE dedicata interamente al calcestruzzo nelle sue diverse forme.

  • Area espositiva dedicata consentirà ai professionisti in visita di interpretare e valutare le nuove tendenze del mercato.
  • Aree di networking per confrontarsi.
  • Presentazioni di prodotti innovativi attraverso totem descrittivi delle tecnologie e plastici di progetti.
  • Arena dedicata agli eventi

Richiedi informazioni

Gli eventi di In Calcestruzzo:

The Concrete Bar

Al centro del padiglione, tra stand e macchine per il trasporto e la consegna del calcestruzzo e dello spritz beton si troverà uno spazio per eventi, presentazioni e incontri, organizzati con le più importanti associazioni tecnico scientifiche e industriali, e con le aziende che operano nel settore.

Vedi il programma dedicato alle aziende del settore

Vedi il programma degli interventi istituzionali

The Spritz Beton

 

Un ciclo di eventi dedicato al calcestruzzo proiettato e ai suoi usi. Durante questo momento, verrà servito il nuovo aperitivo “The Spritz Beton“, un cocktail messo a punto da uno dei maestri dell’arte dell’aperitivo, presentato in anteprima a SAIE

The Concrete Man

 

Nei mesi antecedenti il SAIE verrà realizzato in collaborazione con INGENIO un sondaggio dedicato ad individuare chi sono i “Concrete Man”, ovvero le figure che più hanno caratterizzato il settore del calcestruzzo dalla sua nascita ad oggi.

 

 

Le categorie previste:

  • Industria
  • Tecnici aziendali (Ready Mix e Precast)
  • Tecnici liberi Professionisti
  • Tecnici di Aziende Fornitrici (additivi, cemento, …)
  • Professori di tecnologia dei Materiali
  • Professori sulla parte strutturale (storici e attuali)
I Concrete Man verranno premiati durante SAIE. Si può già votare, a questo LINK

In collaborazione con