Ediltrophy è la gara di arte muraria nata nel 2008 per volontà delle Parti Sociali dell’edilizia (ANCE, FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, ANAEPA CONFARTIGIANATO, CNA COSTRUZIONI, CLAAI, CASARTIGIANI, CONFAPI ANIEM, AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP) per promuovere la formazione, il lavoro regolare e la sicurezza in edilizia. È organizzata dal Formedil (Ente Unico Formazione e Sicurezza) in collaborazione con SAIE e IIPLE, Istituto Professionale Edile di Bologna.
La gara è caratterizzata da preselezioni regionali o interregionali e una finalissima nazionale. Nella finale nazionale vengono eletti i migliori muratori dell’anno nella categoria junior e senior.
La finale nazionale dell’edizione 2024 si svolgerà a Bologna sabato 12 ottobre in occasione della giornata conclusiva di SAIE
L’edizione 2024 di Ediltrophy si inserisce nel contesto di un programma di iniziative che vengono svolte dal sistema Formedil durante tutti i giorni di fiera; tra queste, spazi di promozione interattiva delle attività degli Enti territoriali mediante postazioni dedicate, il convegno nazionale Formedil di presentazione dei dati di monitoraggio annuali.
Video finale nazionale Ediltrophy 2022
Organizzato da
In collaborazione con