SAIE LAB – Evoluzione progettuale e tecnica nelle infrastrutture e negli immobili per la logistica

 

M15 Magazzini delle Professioni, c/o Ordine degli Architetti di Verona
13 Giugno 2024

Evoluzione progettuale e tecnica nelle infrastrutture e negli immobili per la logistica

Proseguono gli appuntamenti dei SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare, un ciclo di incontri tecnici che attraversano il territorio italiano fino alla prossima edizione di SAIE Bologna – 9/12 ottobre 2024.

Dopo il successo di Firenze, che ha visto la partecipazione di 190 professionisti, i laboratori di SAIE si trasferiscono a Verona, crocevia logistico d’Europa, con un focus dedicato a infrastrutture e costruzioni per la logistica.

La domanda di immobili e infrastrutture logistiche è in continua crescita, con un alto fabbisogno di strutture tecnologiche, efficienti e sostenibili. La tappa di Verona dei SAIE LAB sarà occasione per approfondire tecnologie, materiali e sistemi per progettare, costruire, gestire e manutenere:

  • infrastrutture per la logistica (strade e autostrade, reti ferroviarie, gallerie, porti, e aeroporti )
  • immobili per centri logistici come magazzini, distripark, piattaforme logistiche, centri intermodali e interporti.

Con il contributo di esperti e professionisti del settore, sarà l’occasione per esaminare le migliori pratiche e le soluzioni all’avanguardia per ottimizzare l’efficienza e la funzionalità di queste strutture fondamentali per il flusso delle merci, con un occhio di riguardo alla sostenibilità.

Un evento in cui imprese, progettisti, geometri, ingegneri, geologi ed architetti potranno confrontarsi su tecnologie, materiali e soluzioni concrete e realmente applicabili.

Al dibattito sarà affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio SAIE, con le analisi congiunturali e previsionali delle aziende locali appartenenti al mondo dell’industria e delle costruzioni.


I vantaggi di partecipare al SAIE LAB di Verona:

  • aggiornarsi su metodologie e strumenti pratici per progettare e costruire nuovi immobili e infrastrutture che rispondono alle specifiche esigenze del settore logistica;
  • approfondire tecnologie e modalità per la riqualificazione, il recupero e la riconversione di strutture in aree logistiche;
  • migliorare la qualità attraverso l’innovazione tecnologica;
  • confrontarsi sulla tipologia di interventi necessari per raggiungere l’efficientamento energetico e la sostenibilità delle strutture logistiche;
  • prendere spunto da case history e cantieri realizzati nel territorio attraverso le testimonianze e il “saper fare” dei tecnici che hanno realizzato progetti e interventi.
Al via gli appuntamenti di SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare, un ciclo di incontri tecnici che attraverseranno il territorio italiano fino alla prossima edizione di SAIE Bologna – 9/12 ottobre 2024.

Programma dell’evento

 

8:30 Registrazione Partecipanti

9:00 Saluti Istituzionali

Modera: Alice Borsani, Redattrice “Logistica”

Stefano Savoia, Vice Presidente, ASSOBIM
Pierfrancesco Tieni, Vice Presidente, ANCE Giovani
Giovanni Saba, Vice Presidente, CONPAVIPER
Francesca Nava, Vice Presidente, ASSOBETON
Marco Gugolati, Preside sezione di Verona, CIFI

9:30  Presentazione Dati Osservatorio SAIE relativi al territorio
A cura di GRS Research & Strategy

9:45 Introduzione al tema: interventi tecnici

Progettazione e Realizzazione: Nodo di Verona
Lucio Menta, Direttore investimenti RFI Rete Ferroviaria Italiana

Infrastrutture per l’intermodalità
Gianni Oltramari, Vice Direttore e Dirigente Tecnico Consorzio ZAI Interporto di Verona

Progettazione di edifici prefabbricati a destinazione logistica
Andrea Meroni, socio ASSOBETON

Pavimentazioni industriali per la logistica
Giovanni Plizzari, Università degli Studi di Brescia e socio CONPAVIPER 

Magazzini Efficienti e rispettosi delle prassi ESG: il punto di vista e le esperienze delle Aziende dalla comunità del CSCMP 
Igino Colella, Presidente CSCMP Italy Roundtable

12:00 Presentazioni Case History e cantieri del territorio
con il coinvolgimento delle aziende sponsor

  • Sicurezza e Innovazione: l’area logistica di Tesla – Laura Casparrini, BauWatch
  • L’intervento di consolidamento e messa in sicurezza dell’Arsenale Austriaco “Franz Joseph I” di Verona – Marco Bressan, G&P Intech
  • Il Risanamento della pavimentazione della logistica Nieddu – Lionello Garbiero, MPM
  • Tecnologie per pavimentazioni nei centri logistici: interventi per pavimenti VNA – Giuseppe Imperatore, Teknolev
  • Consolidamento di infrastrutture stradali e pavimentazioni industriali con iniezioni di resine: le pavimentazioni di Cittadella e la cella frigo a Salisburgo – Paolo Chioatto, Uretek

12:40 Domande e Risposte

Modera: Alice Borsani, Redattrice “Logistica”

13:00 Fine dei lavori e aperitivo di networking


Il programma è aggiornato al 10/06/2024

Premium Sponsor

Event Sponsor

La parola degli Sponsor

“Nel settore delle infrastrutture, offriamo soluzioni innovative di videosorveglianza temporanea e semipermanente per garantire la sicurezza e il monitoraggio efficace di progetti quali strade e linee ferroviarie. Utilizziamo tecnologie all’avanguardia, come telecamere ad alta definizione e sistemi di rilevamento del movimento avanzati, per proteggere tali infrastrutture da furti, intrusioni e danni.
Tra le tante realizzazioni, Tesla ha scelto di affidarsi alle soluzioni avanzate di videosorveglianza BauWatch per garantire la sicurezza della propria area di stoccaggio e logistica in provincia di Milano”. Leggi l’intervista completa »

Laura Casparrini, BauWatch Italia

“Per l’adeguamento, il miglioramento, il rinforzo sismico e strutturale del patrimonio esistente, sia pubblico che privato, offriamo al mercato delle costruzioni e delle infrastrutture soluzioni e sistemi tecnici di intervento efficaci, sostenibili e poco invasivi. La connessione con il territorio veneto è sempre stato per noi di grande rilevanza, sia perché nella provincia di Vicenza abbiamo il nostro headquarter, sia perché sin dalla nostra fondazione il presidio degli interventi nelle province venete ha rappresentato il punto di partenza, dal quale ci siamo poi estesi su tutto il territorio nazionale. In occasione dell’evento presenteremo
il nostro intervento – ancora in atto – di riqualificazione delle strutture caratterizzanti il complesso ex militare “Arsenale Austriaco Franz Josef di Verona”. Leggi l’intervista completa »

Marco Bressan, G&P Intech

“Le problematiche che si incontrano e che mpm affronta, nel settore della Logistica e dei magazzini in generale, sono legate alle pavimentazioni spesso fortemente sollecitate, ma anche e sempre più spesso, alle impermeabilizzazioni delle coperture spesso soggette a infiltrazioni.
Mpm da sempre adotta, per la risoluzione di queste problematiche, soluzioni e sistemi in resina dedicati e specifici proprio per rendere le pavimentazioni planari, pulibili e meccanicamente resistenti e di facile manutenzione. In occasione del SAIE LAB di Verona verranno presentati alcuni casi di risoluzione di problemi di pavimentazioni/impermeabilizzazioni, nell’ambito di immobili industriali specifici per la logistica”. Leggi l’intervista completa »

Lionello Garbiero, MPM

“Siamo entusiasti di presentare in anteprima, in occasione dell’evento SAIE LAB Verona, la nostra nuova levigatrice laser per pavimenti VNA. Rappresentiamo HG Hyper Grinder, azienda italiana leader nella produzione di levigatrici per pavimenti in calcestruzzo. Siamo riconosciuti a livello mondiale per le nostre levigatrici planetarie di medie e grandi dimensioni, che permettono una levigatura con effetto rettifica.
Racconteremo diversi interventi eseguiti con i nostri partner sul territorio veneto, tra cui quello realizzato in provincia di Verona sulla pavimentazione logistica dell’azienda FIMAP, con l’obiettivo di garantire una corretta movimentazione delle merci e dei muletti all’interno delle corsie”. Leggi l’intervista completa »

Giuseppe Imperatore, HG HYPER GRINDER – Teknolev

“Alluvioni, siccità prolungata, eventi geologici, aumento dei carichi o del traffico veicolare possono provocare cedimenti e crepe, su strade, infrastrutture e pavimentazioni industriali. Uretek interviene con soluzioni innovative ed efficaci che permettono di risolvere il problema attraverso la stabilizzazione e il consolidamento di sottofondi e il sollevamento, ove richiesto, delle pavimentazioni con iniezioni di resina espandente.
In occasione dell’evento di Verona parleremo di due interventi: uno realizzato di recente a Cittadella (PD) e l’altro sulla pavimentazione in un centro per la logistica nella regione di Salisburgo.”. Leggi l’intervista completa »

Paolo Chioatto, Uretek

La parola dei Partner

“Evoluzione progettuale e tecnica nelle infrastrutture e negli immobili per la logistica rappresenta una sfida cruciale per il futuro del nostro settore. ANCE Giovani Veneto è entusiasta di partecipare al SAIE LAB di Verona, un’opportunità per confrontarsi sulle nuove tecnologie e metodologie che stanno rivoluzionando il mondo delle costruzioni. La nostra missione è promuovere l’innovazione, garantendo che le infrastrutture e gli immobili logistici siano non solo all’avanguardia, ma anche sostenibili e efficienti. Eventi come questo sono fondamentali per favorire lo scambio di conoscenze e creare una rete di professionisti impegnati a costruire un domani migliore”.

Pierfrancesco Tieni
ANCE Giovani Veneto

“La ricerca di soluzioni tecnologicamente adeguate a rispondere ai requisiti e alle sfide dell’evoluzione in fatto di progettazione e tecnica costruttiva è la vocazione delle industrie produttrici di manufatti cementizi.
Infrastrutture e logistica rappresentano poi due tra le voci più importanti fra gli sbocchi di mercato dei manufatti e delle strutture a base cementizia.
L’attenzione di ASSOBETON al tema è altissima, di conseguenza, mentre siamo certi di essere portatori di conoscenze e competenze, ci aspettiamo che l’evento sia occasione di scambio proficuo di esperienze e di aggiornamento continuo. Il patrocinio al SAIE LAB si inserisce tra le iniziative in corso per la divulgazione di una più approfondita conoscenza del costruire in calcestruzzo prefabbricato”.

Francesca Nava
VP Assobeton con delega comunicazione

“La digitalizzazione il BIM sono temi che stanno coinvolgendo l’intera filiera delle costruzioni, trasformandola nella direzione di un maggiore controllo dei processi, riduzione degli errori, ottimizzazione delle risorse. Fattori che vanno quindi a incidere su di un incremento della qualità complessiva del processo di costruzione. Questa trasformazione trova eccellente applicazione nei processi di progettazione e costruzione delle strutture per la logistica, dove la corretta programmazione, la precisione esecutiva e il rispetto delle tempistiche sono elementi essenziali.
ASSOBIM è per sua missione a fianco di tutte quelle realtà, come SAIE, che si impegnano per la promozione e la divulgazione dell’innovazione tecnologica nella filiera delle costruzioni. Patrociniamo l’iniziativa proprio per i suoi contenuti e per consolidare ulteriormente il rapporto che ci lega a SAIE”.

Adriano Castagnone
Presidente ASSOBIM

“La progettazione e la gestione delle infrastrutture per la logistica sono ambiti che hanno avuto un’evoluzione tecnica e organizzativa degna di conoscenza e di diffusione verso i principali operatori del settore.
Il Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) rappresenta il riferimento tecnico e culturale del sistema ferroviario e dei trasporti dal 1899 e, tra le sue finalità, promuove lo studio di tutti aspetti ad esso relativi.
L’interesse del CIFI nel patrocinare l’iniziativa del SAIE Lab risiede nella possibilità di focalizzare l’attenzione dei propri Soci su questi argomenti, permettendo a loro di approfondire i temi presentati e di ampliare la propria competenza”.

Valerio Giovine
Segretario Generale CIFI

“La pavimentazione industriale in ambito logistico è più che una struttura: le perfomance prestazionali che deve garantire vanno oltre infatti alla semplice resistenza meccanica ma considerano anche tutti gli aspetti funzionali caratteristici della specifica opera, come la planarità, la resistenza all’usura, la tenacità, la pulibilità … Ecco perchè la qualità del capitolato e del progetto, come quella dell’impresa applicatrice, sono elementi essenziali per raggiungere il risultato atteso. In questo evento di SAIE porteremo la nostra esperienza per dare un supporto a chi oggi progetta e prescrive queste opere”.

Giovanni Saba
vicepresidente CONPAVIPER

Con il patrocinio di