Antonino Badalucco, Vicepresidente CONPAVIPER con delega per la sezione Massetti e Sottofondi, illustra quelli che sono i progetti e le novità portate avanti dal Comitato Tecnico Massetti e Sottofondi in prospettiva del FORUM MASSETTI E PAVIMENTI 2022.
L’intervista
Quali iniziative sono state portate avanti dal Comitato Tecnico Massetti e Sottofondi CONPAVIPER nell’ultimo periodo?
Nel 2021, dopo che è stata pubblicata la Rev. 4 del Codice di Buona Pratica per la Progettazione e Controllo dei Massetti e dei Pavimenti, siamo partiti subito con lo studio della Rev. 5. Per prima cosa abbiamo formato quasi una decina di gruppi di lavoro con associazioni coinvolte anch’esse nell’esecuzione del pavimento (isolamenti termo-acustici, impianti radianti, pavimentazioni) con le quali ci siamo confrontati scambiandoci informazioni utili al processo di continuo miglioramento delle nostre conoscenze. L’utilità di questi gruppi di lavoro non è solo il travaso di informazioni da entrambe le parti, ma soprattutto il confronto su vari temi per confermare o rivedere certe convinzioni più o meno radicate. Abbiamo inoltre proseguito con prove di laboratorio atte all’approfondimento della risposta meccanica dei pavimenti sollecitati da carichi concentrati.
Il Comitato Tecnico Massetti e Sottofondi sarà presente al Forum, che quest’anno si terrà al SAIE, con un programma di eventi? Al SAIE il Comitato presenterà la nuova edizione del Codice di Buona Pratica per la progettazione e il controllo dei massetti e dei pavimenti?
Il 2022 sarà l’anno degli esperimenti. Per la prima volta abbiamo aderito all’organizzazione di 6 conversazioni sui massetti, per noi un nuovo format che sembra essere più gradito dai partecipanti dei tradizionali convegni. Vorremmo inoltre organizzare un angolo dedicato alle prove sui massetti e/o “l’esperto risponde” a domande sui massetti e pavimenti all’interno di un’area dimostrativa o area prove esterna. Vedremo come fare.
Faremo di tutto per concludere le prove necessarie per completare la Rev. 5 del Codice, nonostante la pandemia abbia rallentato il nostro ruolino di marcia.
Al SAIE il Comitato coinvolgerà gli altri soggetti facenti parte del sistema pavimenti?
Sicuramente vorremmo organizzare le 6 conversazioni con i nostri interlocutori nei gruppi di cui ho accennato precedentemente per suggellare la volontà di continuare con la proficua collaborazione per entrambi e la stima nei loro confronti.
Quali sono le priorità per il futuro del Comitato Tecnico Massetti e Sottofondi?
Come accennato, il Covid ha rallentato il nostro programma di prove che, oltre a quelle già menzionate, vedrà l’esecuzione di altre in cantiere in collaborazione con associazioni di pavimentazioni. Siamo convinti che le prove, sia in cantiere che in laboratorio, siano alla base della conoscenza. Presto pubblicheremo i risultati delle prove effettuate in precedenza.
Stiamo inoltre collaborando in UNI per la redazione del nuovo progetto di norma su massetti e pavimenti che, se tutto va bene, dovrebbe essere finalizzato verso fine anno.