Pad. 29
Dopo due edizioni di grande successo in cui il Forum Nazionale Massetti e Pavimenti è stato l’evento di riferimento per il settore delle pavimentazioni continue, la terza edizione della manifestazione si trasferisce a SAIE, per poter dialogare con l’intera filiera delle costruzioni.
L’impulso dato dal PNRR e dai diversi BONUS all’edilizia dimostra come ogni comparto non possa oggi isolarsi e qualificare il proprio mercato senza connettersi con l’intero mondo delle costruzioni. Per questo la Manifestazione si terrà nella cornice di SAIE, in un’area dedicata che avrà al suo interno un’arena eventi, uno spazio dimostrativo per la formazione degli applicatori, lo stand associativo CONPAVIPER e l’area espositiva dedicata alle aziende del settore.
Obiettivo dell’iniziativa sarà quello di fare il punto, insieme ai principali rappresentanti del settore, sulle strategie industriali, l’evoluzione del mercato, la normativa di riferimento e le ultime innovazioni tecnologiche.
Quattro le tipologie di iniziative previste:
- Eventi tradizionali: convegni e/o tavole rotonde con più relatori della durata di due ore
- Conversazioni: talk show con due moderatori, un esperto e la possibilità di coinvolgere un’azienda, della durata di 25 minuti.
- Area dimostrativa interna per la realizzazione di corsi di formazione
- Area prove esterna per le macchine
Il programma dell’arena eventi è studiato per:
- Ospitare il tradizionale evento inaugurale Conpaviper con i dati di settore;
- Dare spazio a tutte le sezioni espositive;
- Prevedere degli spazi di comunicazione e di networking per gli espositori;
- Coinvolgere le principali Associazioni del comparto;
- Svolgersi in un arco temporale continuo, senza mai sovrapporsi ad altri eventi di SAIE.
Prodotti in esposizione:
Massetti / Sottofondi e pavimenti / Pavimenti industriali / Calcestruzzo / Pavimentazioni in calcestruzzo / Resine / Macchine per la posa / Pavimenti in resina / Pavimenti decorativi / Pavimenti radianti
Tipologia visitatori coinvolti:
Applicatori / Architetti / BIM Manager / Direttore lavori e RUP / Distributori / Geometri / Grossisti / Imprese Edili / Impiantisti / Ingegneri / Installatori / Progettisti / Pubbliche Amministrazioni / Tecnici Specializzati
Tematiche:
Pavimenti industriali / Resine / Pavimenti e logistica / Massetti / Massetti di supporto / Pavimentazioni in Calcestruzzo / Pavimenti decorativi / Pavimenti radianti / Patentini per applicatori / Riqualificazione del patrimonio immobiliare del Paese / Valorizzazione di competenza e specializzazione
Forum Nazionale Massetti e Pavimenti
Programma generale
aggiornato al 3 ottobre 2022
Antonino Badalucco: la progettazione dei pavimenti è sempre più complessa
Bologna SAIE, 19 ottobre 2022: Antonino Badalucco, vicepresidente Conpaviper ha affermato:
«La sezione #Massetti e #Sottofondi sta lavorando con la predisposizione di documenti di riferimento, come il Codice di Buona Pratica e la futura norma UNI, con una grande attenzione a quanto avviene quindi in cantiere, anche perchè le tolleranze che si possono ottenere realmente in cantiere sono totalmente diverse da quelle ottenibili in laboratorio. Sottolineiamo proprio questo aspetto, perché abbiamo parlato molto spesso di norme, abbiamo parlato di prodotti, ma l’esigenza dell’aggiornamento normativo nasce proprio dalle problematiche che vengono fuori all’interno del cantiere.»
CONPAVIPER al SAIE per diffondere i suoi documenti ai progettisti e alle imprese
Bologna SAIE, 19 ottobre 2022. Enzo Parietti, Presidente Vicario di CONPAVIPER ha dichiarato all’apertura del FORUM MASSETTI E PAVIMENTI CONTINUI:
«Conpaviper è un’associazione che raggruppa la filiera delle pavimentazioni continue. Nella fattispecie quella dei pavimenti industriali, dei sottofondi e massetti di supporto, e dei rivestimenti resinosi. L’Associazione è nata circa 20 anni fa con l’idea di sviluppare
normative linee guida riferita a tutti i tre settori rappresentati dall’associazione»
Le interviste di Conpaviper

“Reagire al cambiamento”
Giovanni Saba, Vicepresidente Conpaviper delega Pavimenti Industriali in calcestruzzo

“Le priorità del comitato”
Enzo Parietti, Vicepresidente vicario Conpaviper delega Pavimenti in resina

“L’anno degli esperimenti”
Antonino Badalucco, Vicepresidente Conpaviper sezione Massetti e Sottofondi


























Organizzato da