19

Apr

BIM: numeri e competenze in crescita. SAIE è l’occasione per presentare le tue soluzioni al mercato

I dati del Bim Report 2021, l’indagine sul mercato del Building Information Modeling in Italia realizzata da Assobim evidenziano un panorama BIM in costante crescita sia in termini di conoscenza e capacità d’uso, sia in termini di consapevolezza dei vantaggi che il BIM può portare nella pratica professionale.

Il BIM prosegue il suo trend di espansione fra i professionisti delle costruzioni, registrando una crescita significativa in un numero sempre più elevato di progetti.

 

Percentuale di utilizzo del BIM nei progetti realizzati negli ultimi dodici mesi

 

 

Previsioni sull’utilizzo del BIM in azienda nei prossimi anni

 

L’indagine ASSOBIM evidenzia che il 51% degli interventi realizzati in Bim è relativo a progetti di architettura, seguiti dall’impiantistica (13%), dalle strutture (12%) e da altre discipline quali infrastrutture, recupero e progettazione energetica. L’86% del campione si dichiara convinto che l’adozione del Bim sia in grado di ridurre il costo iniziale di costruzione e i costi del ciclo di vita dell’edificio, oltre alla riduzione del tempo complessivo di realizzazione dell’opera, dall’avvio al completamento dei lavori.

Per scaricare il report completo clicca qui.

A SAIE 2022 è prevista un’area interamente dedicata alla progettazione e alla digitalizzazione. Partecipare a SAIE con la tua azienda ti permetterà di presidiare un mercato in crescita. Potrai incontrare professionisti del settore edilizia/impianti e committenti Pubblici e Privati che utilizzano le tue tecnologie nelle attività quotidiane e ricercano nuove opportunità relative all’uso del BIM nei processi di progettazione, costruzione e manutenzione delle opere.

 

Report Assobim »

 Richiedi informazioni per participare a SAIE»