25

Mag

Il Bim al centro del sistema delle costruzioni italiano, un manifesto

Assobim ha divulgato il suo “Manifesto per il rilancio delle Costruzioni”, che esprime la posizione dell’associazione sulla necessità di innovazione nel settore delle costruzioni e avanza delle proposte  per favorire il rilancio delle attività attraverso la digitalizzazione dei processi.

Lo riportiamo di seguito integralmente.

L’attuale pandemia del Covid-19 pone non solo interrogativi e sfide di tipo sanitario, ma anche un cambio di paradigma nel nostro modo di vivere e rapportarci che probabilmente cambierà radicalmente, una volta risolto il problema, il nostro approccio alla trasformazione digitale di tutti gli ecosistemi sociali. Non più visti come uno strumento di miglioramento della qualità della vita ma come nuovo modello di vita.

L’emergenza sanitaria ha portato a scelte di lockdown che implicano riduzione della mobilità degli individui, divieto di assembramento e isolamenti forzati. Tutte queste misure volte alla riduzione dell’espansione del contagio impattano non solo i singoli cittadini, ma anche le aziende e le società nel loro complesso, provocando ripercussioni sul morale, sulla società e sull’economia.

Durante questo periodo di isolamento forzato, lo smart working ha permesso di reagire immediatamente ad un contesto ambientale che è evoluto rapidamente nel giro di pochi giorni. Applicazioni di messaggistica istantanea aziendale e sistemi di videoconferenza permettono di creare delle riunioni virtuali che si avvicinano molto a quelle tradizionali. Dashboard digitali condivise e strumenti di project management evoluti rendono possibile pianificare, gestire e monitorare il lavoro a distanza, condividendo le attività tra colleghi e verso aziende partner e clienti.

Ma ci sono anche molte aziende che, pur essendo oggi parzialmente o totalmente operative, si trovano in estrema difficoltà a causa dell’adozione di strumenti poco digitali e quindi poco idonei per gestire l’emergenza attuale. Aziende che sono all’affannosa ricerca di soluzioni per implementare i propri processi che consentano di svolgere da remoto diverse attività, per poter tutelare la salute dei propri dipendenti e poter servire adeguatamente i loro clienti.

Correre ai ripari oggi ma con uno sguardo a domani

Oggi la maggior parte delle imprese sta agendo con un approccio tattico e puntuale per far fronte all’emergenza ma questa situazione può trasformarsi in un’opportunità per chi guarda alla ripresa con un occhio lungimirante.

Non bisogna aspettare che riparta tutto, si deve agire già oggi prendendo scelte strategiche e investendo nei propri processi interni, nella collaborazione con i propri fornitori o nella gestione dell’interazioni con l’utente finale.

Continua a leggere l’articolo.

Scopri di più su SAIE Bologna