Progettazione e Digitalizzazione

Presentazione dei prodotti e dei vantaggi applicativi attraverso il racconto di progetti reali e aree dimostrative

Le costruzioni tornato al centro di SAIE. Grazie a strumenti come software, soluzioni digitali e piattaforme collaborative, il processo costruttivo si presenta più efficiente e rinnovato.

A SAIE 2020, il comparto sarà rappresentato da un’area espositiva dedicata, da piazze dimostrative tematiche, da iniziative specifiche organizzate in collaborazione con le principali associazioni tecniche, per far interagire esperti del settore delle costruzioni e del mondo digitale allo scopo di mostrare come gestire al meglio progetti di opera pubblica e privata in tutte le fasi del processo.

SAIE BOLOGNA è:

  • esposizione di prodotti, unita alla presentazione all’interno di iniziative speciali, in modo da consentire ai tecnici di toccare con mano le soluzioni applicative;
  • aree dimostrative, corsi e momenti di approfondimento tecnologico, che permettono ai visitatori di vivere un’esperienza unica.

Case History


Presentazione dei prodotti e dei vantaggi applicativi attraverso il racconto di progetti reali, con la partecipazione di fornitori, progettisti, committenti e installatori.
Si costruisce un racconto iconografico, con plastici spaccati, prodotti e lo si inserisce in un progetto architettonico complessivo affiancato da un programma di interventi che spiegano al meglio il progetto presentato.

I prodotti


Software di progettazione, controllo e gestione

BIM

Strumenti di rilievo e misura, droni, tecnologie geospaziali

Realtà aumentata, strumenti, sistemi e applicazioni

Stampanti 3D, Digital manufacturing, piattaforme digitali

Le iniziative speciali


Costruzioni 4.0: BIM – Prefabbricazione – Digital Twin 

Piazza IBIMI, Capitolo Nazionale Italiano buildingSMART

Area dimostrativa IIPLE – Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili della Provincia di Bologna

Piazza dei Circuiti di Credito Commerciale