28

Lug

Il Bim e la prefabbricazione: evoluzione del cantiere

L’industrializzazione dei processi edilizi è una tendenza in atto ormai da alcuni anni, spinta dalla necessità di ridurre i margini di errore connaturati all’esecuzione delle lavorazioni a piè d’opera, ottimizzare i tempi e rendere complessivamente più programmabili i calendari delle opere di cantiere.

In questa ottica il cantiere sta vivendo una lenta e progressiva trasformazione da luogo del costruire a laboratorio di assemblaggio, con chiare ricadute sui flussi di sviluppo dell’opera già a partire dalla sua concezione, che impatta profondamente anche tutti i processi esecutivi, a loro volta alle prese con non trascurabili problematiche legate alla carenza numerica e di competenze del personale di cantiere.

Un panorama caratterizzato da queste dinamiche rappresenta per intuibili motivi un habitat di elezione per un utilizzo spinto della prefabbricazione, la quale a propria volta può trovare un importante alleato nel Building Information Modeling.

cantiere
L’analisi e il controllo del progetto fino al dettaglio del singolo elemento proprio dell’approccio Bim rappresenta uno strumento prezioso nell’ottica della prefabbricazione

Continua a leggere l’articolo


Scopri di più su SAIE Bologna