6

Mar

Smart home, in Italia il mercato cresce del 40%

Continua a crescere in Italia il mercato della Smart Home, che raggiunge nel 2019 un valore di 540 milioni di euro. Un valore di tutto rispetto, e superiore del 40% rispetto a quanto generato nel 2018.

A guidare il robusto aumento troviamo soluzioni per la sicurezza, smart home speaker ed elettrodomestici che complessivamente coprono oltre il 60% del mercato.

Come riportato dall’Osservatorio Internet of Things, il trend di crescita è paragonabile a quello dei principali paesi europei, anche se il divario da colmare è ancora ampio rispetto a Germania e Regno Unito (2,5 miliardi ciascuno) o alla Francia (1,1 miliardi).

Il boom degli assistenti vocali spinge l’avanzata dei retailer online e multicanale come principale canale di vendita di oggetti connessi per la casa (47%). La filiera tradizionale – composta da produttori, architetti, costruttori edili, distributori di materiale elettrico e installatori – mantiene un ruolo rilevante (39%) ma perde quote di mercato.

Netto l’incremento delle telco (10%, +140% rispetto al 2018) e ancora limitato il peso di utility e assicurazioni (4%).

Continua a leggere l’articolo

Scopri di più sulla prossima edizione di SAIE…