Trasformazione urbana, Infrastrutture e territorio

I luoghi dell’eccellenza di questo percorso

Un’area speciale che mette in evidenza l’eccellenza del know how italiano in tema di progettazione, costruzione e gestione di interventi di progettazione, realizzazione e riqualificazione delle infrastrutture in stretta collaborazione con ANAS, RFI  e SIG – Società Italiana Gallerie.

Con casi studio di ‘eccellenze’ presentati da ANAS, Rete Ferroviaria Italiana e alcune aziende espositrici su sistemi di monitoraggio e strumenti avanzati di progettazione e realizzazione di infrastrutture, ponti e viadotti.

 

Un percorso informativo e formativo su gestione di ponti, viadotti e rete ferroviaria.
In agenda anche la conferenza Nazionale Tunnelling 4.0

 

A SAIE 2018, sono previsti convegni e seminari sulla gestione  e manutenzione di ponti, viadotti e rete ferroviaria, con uno sguardo attento agli strumenti e alle tecnologie innovative e digitali.

In programma sessioni condotte, tra gli altri, da ANAS, RFI Rete Ferroviaria Italiana e AGI Associazione geotecnica italiana, sulla progettazione, la realizzazione e la sicurezza delle infrastrutture, con interventi, best practice e case study. Sono previsti contributi di università, spin-off accademici, amministrazioni, enti pubblici e aziende sui temi che spaziano, tra gli altri, dai materiali e le nuove tecnologie, alle direttive all’attuazione dei piani di adeguamento dei ponti, agli aspetti geotecnici nella valutazione della vulnerabilità delle infrastrutture di trasporto, agli indirizzi innovativi nella valutazione del rischio, alle indicazioni per la progettazione strutturale di ponti e viadotti, fino all’utilizzo dei droni per la verifica del loro stato manutentivo.

In agenda anche la Conferenza Nazionale Tunnelling 4.0, organizzata dal gruppo Young Member della SIG, Società Italiane Gallerie, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi, l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e Italferr.
Focus sui temi dell’innovazione digitale, l’automazione e l’applicazione di nuove tecnologie nella progettazione e costruzione delle opere in sotterraneo.

Programma Conferenza Nazionale 

Le infrastrutture sono fondamentali per lo sviluppo economico, sociale e per la qualità della vita delle persone.
Il calcestruzzo è la soluzione ideale e più utilizzata al mondo per la loro realizzazione. Una “pietra fusa”, che può essere modellata dall’uomo e garantire durabilità, sicurezza e sostenibilità.
Un utilizzo responsabile e competente, che preveda nel tempo le adeguate manutenzioni alle opere, fa quindi del calcestruzzo una scelta capace di rispondere a qualsiasi sfida.

Programma Federbeton

Partner

  

Altre iniziative chiave del percorso

  • Arena Regione Europa, a cura del Clust-ER BUILD – Edilizia e Costruzioni e di ASTER . Uno spazio in cui discutere le strategie di sviluppo industriale del settore costruzioni in Emilia-Romagna. Scopri di più…

 

Richiedi informazioni


SAIE in partnership con