5

Ott

Ceramica e laterizio portano bellezza, sostenibilità e inclusività

Bellezza, sostenibilità e inclusività sono note peculiarità dei prodotti ceramici a cui sarà data massima visibilità nell’edizione del SAIE di quest’anno, che si terrà da mercoledì 19 al 22 ottobre presso Bolognafiere.

Proprio inspirati dai principi innovativi del New European Bauhaus, iniziativa lanciata dalla Commissione Europea, l’area espositiva – promossa da Confindustria Ceramica – punta a sostenere e traguardare gli obiettivi della sostenibilità ambientale associati al valore estetico (qualità dello spazio, funzionalità e stile), l’inclusione sociale e l’accessibilità economica per tutti.
Alla Piazza della Ceramica e del Laterizio (Pad. 30) partecipano 8 aziende associate a Confindustria Ceramica – Danesi, DCB, FBM, IBL, Solava, Stabila, Tagina e Wienerbeger -, ciascuna esibendo le ultime novità proposte sul mercato.

Insieme alla collettiva delle aziende produttrici di laterizi e ceramica, nella Piazza sono allestiti altri spazi di tipo associativo. In particolare, è prevista l’area dedicata alla posa della ceramica (Pad. 30 – C72), dove si svolgono per l’intera durata della fiera attività dimostrative della messa in opera di grandi lastre ceramiche a cura dei Maestri Piastrellisti di Assoposa.

Un apposito stand istituzionale (Pad. 30 – C76) è riservato a Confindustria Ceramica con illustrazioni fotografiche focalizzate su opere in laterizio “In&Out pubblicate sui numeri 2022 (CiL188 Rigenerazione urbana, CiL189 Alessandro Bucci Architetti, CiL190 Abitare condomini) della rivista “Costruire in Laterizio e un mostra di mock-up caratteristici di soluzioni in laterizio di ultima generazione, corredati da grafiche con rappresentazioni dell’impiego dei materiali in progetti e realizzazioni reali.

Al centro della Piazza è posizionata, inoltre, un’arena eventi (Pad. 30 – B76) organizzata per lo svolgimento degli “Incontri sul LATERIZIO che piace: bello, sostenibile e inclusivo!“, che si terranno due volte al giorno da mercoledì 19 a venerdì 21 ottobre.
I temi trattati negli incontri coprono gli aspetti di maggiore interesse e attualità per i professionisti del mondo delle costruzioni. Per tutti i convegni in programma è stato attivato il riconoscimento dei CFP, crediti formativi professionali, per architetti, ingegneri e geometri. Oltre agli interventi di autorevoli esperti, a 4 eventi parteciperanno anche tecnici aziendali per approfondire più nel dettaglio le idonee applicazioni e i requisiti specifici di prodotti e sistemi in laterizio. Giovedì 20 ottobre mattina, poi, è in programma l’evento speciale “Costruire in Laterizio” dedicato all’architettura e alla qualità dell’abitare, al quale sono stati invitati ad intervenire studi di architettura italiani di fama internazionale – Alessandro Bucci Architetti, AMDL Circle di Michele De Lucchi, Archea Associati e H&A Associati – che hanno visto le loro opere pubblicate su CiL del 2022. Programmi, accrediti e iscrizioni sono disponibili su https://laterizio.it/saie-2022/

Da segnalare, infine, la storica collaborazione con il Formedil, Ente Unico per la formazione e la sicurezza nell’edilizia, nell’organizzazione dell’Ediltrophy: la competizione di arte muraria, che quest’anno riparte con nuovo slancio. La finale nazionale dell’edizione 2022, a conclusione delle gare territoriali, si svolgerà a Bologna il 22 ottobre in occasione dell’ultimo giorno della fiera SAIE. La squadra vincitrice riceverà il titolo di “squadra di muratori dell’anno” per la sua categoria.
La manifestazione è patrocinata anche da Confindustria Ceramica e ha come sponsor diverse delle sue aziende associate (Cotto Cusimano, FBM, Fosdondo, IBL e Terreal).