25

Mar

Digital twin, il miglior alleato dei facility manager

Gli addetti ai lavori lo chiamano digital twin: in pratica, è una replica digitale (un gemello virtuale) di una realtà fisica quindi, in ambito architettonico, di un edificio.

Una tecnologia all’avanguardia, nata tuttavia diversi anni fa nel campo aerospaziale (è stata la Nasa a fare da pioniere) e, successivamente, estesa al settore industriale e manifatturiero.

Dal 2000 – con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, di Internet of Things e del Building Information Modeling – il digital twin ha avuto un rapido sviluppo anche nel comparto delle costruzioni e, in particolare, in quello delle infrastrutture.

Il tre lati del digital twin: fisico, virtuale e connessione

Per realizzare un “gemello digitale” devono essere presenti tre prerequisiti principali: i prodotti fisici nello spazio reale, i prodotti virtuali nello spazio virtuale e, infine, le connessioni di dati e informazioni che legano tra loro i prodotti questi due mondi.

Partendo da un oggetto fisico si può creare la sua copia virtuale – una rappresentazione tridimensionale – grazie a tecniche avanzate di rilievo digitale, come il laser scanner e la nuvola di punti.

Continua a leggere l’articolo

Scopri di più sulla prossima edizione di SAIE