19

Mag

Human Technopole, progetto ad alta tecnologia per il polo biomedico

La nuova sede di Human Technopole sorgerà vicino all’Albero della Vita, nel cuore del MIND Innovation District – l’ex area di Expo 2015, oggi oggetto di riqualificazione urbana.

Lo scorso 3 aprile è stato proclamato il vincitore del concorso internazionale per la progettazione del nuovo edificio: si tratta dello studio di architettura milanese Piuarch, già noto per la realizzazione di numerosi interventi sul territorio urbano ed extra-urbano e utilizzatore di metodologia Bim.

Il bando per la progettazione di Human Technopole è stato pubblicato sul sito di Arexpo e sulla piattaforma Concorrimi.it.

La gara si è svolta in due fasi consecutive, entrambe con procedura anonima: nella prima, sono stata individuate le sette migliori proposte tra le 30 presentate, nella seconda è stato selezionato il vincitore.

L’edificio farà parte del Campus Human Technopole insieme a Palazzo Italia e ai Padiglioni Nord e Sud che avrà una superficie complessiva superiore a 11 mila metri quadrati.

Al suo interno sorgerà l’avveniristico fabbricato di 10 piani, alto 61 metri, che ospiterà laboratori per la ricerca scientifica e comprenderà 800 postazioni di lavoro per i ricercatori, oltre ad ampi spazi comuni, sale riunioni e aule destinate a corsi di formazione.

Un campus scientifico di 55 mila metri cubi di superficie – 35 mila dei quali destinati al nuovo istituto – sarà intervallato da aree versi e spazi pensati per la condivisione e lo scambio di idee.

Con un investimento di 94,5 milioni di euro si prevede il completamento delle infrastrutture entro il 2024, 1100 giorni (circa tre mesi) saranno dedicati alla realizzazione dell’headquarter.

Continua a leggere l’articolo.

Scopri di più sulla prossima edizione di SAIE