15

Apr

Tutorial, il Bim per il computo del progetto

Il quinto video della serie divulgativa Think Bim illustra l’integrazione fra la metodologia Bim e le funzionalità di computo e preventivazione del progetto/commessa.

L’apertura del video sottolinea come nello sviluppo di un progetto vengono generate diverse stime, che vanno dai valori puramente parametrici propri delle prime fasi a quelli sempre più precisi disponibili a progetto completato.

Il secondo capitolo entra maggiormente nel dettaglio dell’integrazione fra computo e modello, evidenziando come la stima dei costi sia un’attività che deve essere avviata sin dalle prime fasi di sviluppo del progetto, e via via definita con il progredire dello stesso in modo da supportare le valutazioni e rispettare i vincoli economici della commessa.

Il terzo capitolo, dedicato all’analisi dei costi e dell’impiego delle risorse, analizza il modello Bim come fonte non solo di tutti i dati relativi alle caratteristiche geometriche dell’edificio e dei suoi componenti, ma anche di quelli relativi alle risorse necessarie alla sua realizzazione.

A seguire, nel quarto capitolo, si analizzano le funzionalità integrate nelle piattaforme Bim che permettono l’estrazione dal modello delle quantità di materiali e componenti da utilizzare per le diverse pianificazioni.

Al calcolo delle quantità in base a superfici e volumi è dedicato il quinto capitolo, che sottolinea come nella fase iniziale del progetto gli unici riferimenti disponibili sono quelli relativi a superfici e volumi, sufficienti comunque per una prima stima parametrica dei costi.

Guarda il tutorial e leggi l’articolo completo

Scopri di più sulla prossima edizione di SAIE