Piazza Digitalizzazione Assobim

Il BIM e la digitalizzazione dei processi come strumenti fondamentali per il futuro delle costruzioni

Pad. 26

Digitalizzazione, BIM, smart building, realtà virtuale sono termini che sono entrati nell’uso comune e mai come oggi risulta ancor più fondamentale per tutti gli attori della filiera delle costruzioni rivoluzionare approcci, metodi e processi, per far fronte all’epocale cambiamento che sta investendo la nostra società.

Per far fronte a questa necessità il BIM (Building Information Modeling), che su termini quali collaborazione a distanza, condivisione delle informazioni, interoperabilità e standard digitali poggia la sua “costruzione” è lo strumento di lavoro idoneo in grado di aiutare gli operatori ad avviare il processo di revisione e di riconfigurazione in senso digitale dell’intera filiera delle costruzioni.

ASSOBIM è l’associazione nata per la promozione e lo sviluppo della digitalizzazione e del BIM nel settore delle costruzioni. ASSOBIM riunisce le realtà operanti nella filiera: dalle software house alle aziende fornitrici di servizi BIM, dai grandi contractor alla società di engineering coinvolgendo anche i produttori di materiali e componenti con la finalità di essere l’associazione di riferimento nel dialogo anche con le istituzioni.

Il “Villaggio della Digitalizzazione by ASSOBIM”

Un progetto condiviso dedicato al sistema delle costruzioni nella sua totalità, che ha l’intento di approfondire i temi della digitalizzazione della filiera e del BIM in rapporto alla gestione del progetto a alla cantierizzazione dell’opera. Il “Villaggio della Digitalizzazione by ASSOBIM” è un’area espositiva e comunicativa di SAIE dedicata ai temi della digitalizzazione e delB IM, che vede la partecipazione di aziende coordinate da ASSOBIM. In quest’area, la “Piazza del Villaggio” è lo spazio che vede ospitati i workshop ASSOBIM, incontri disciplinari finalizzati alla promozione della cultura del Building Information Modeling e della trasformazione digitale nella filiera delle costruzioni. La “Piazza” è anche il centro attorno al quale gravitano le iniziative dei partner che animo il “Villaggio della Digitalizzazione by ASSOBIM”.

Il ricco programma di workshop, che declineranno le tematiche del BIM nelle più diverse casistiche disciplinari, offre ai visitatori un’ampia scelta di argomenti utili sia per chi affronta il tema al primo, sia per chi cerca approfondimenti professionali di maggior spessore.

“ASSOBIM prosegue la sua costante azione di promozione della digitalizzazione del comparto delle costruzioni e di divulgazione del BIM, intercettando a SAIE 2022 un pubblico di potenziali utilizzatori, a cui comunicare gli eccezionali vantaggi di questa metodologia e sottolineare il ruolo strategico che la digitalizzazione riveste per il settore, già oggi nel presente ma soprattutto in futuro”.

Adriano Castagnone, Presidente ASSOBIM

In collaborazione con


Programma Workshop

aggiornato al 9 settembre 2022

AllPlan
anafyo
Descor
Domodry
Emax
Graitec
graphicsoft
Magicad
Videocom
xrit

SAIE in partnership con