Progettazione e Digitalizzazione

Software, tecnologie e soluzioni digitali per la trasformazione del settore delle costruzioni

La digitalizzazione del cantiere è un’esigenza sempre più attuale per gli operatori professionali: dal calcolo strutturale alla certificazione energetica; dalla classificazione del rischio sismico alla termotecnica; dal BIM al disegno CAD; dalle soluzioni per la topografia alla prevenzione incendi fino alla sicurezza in cantiere; dalla realtà aumentata/virtuale alla digitalizzazione della macchine da cantiere, fino alla gestione dei bonus fiscali.

Che tu sia coinvolto nella progettazione, costruzione, ristrutturazione, gestione o demolizione, SAIE copre tutti gli aspetti dei processi e delle soluzioni digitali per il settore edile attraverso aree espositive e formative dedicate ai temi chiave del digitale.

A SAIE incontrerai

Progettisti/Ingegneri/Architetti
Dall’idea iniziale alla realizzazione: le tue soluzioni software sono parte integrante dell’attività di costruzione. Semplificano il lavoro, portano risparmi sui costi e sono velocemente disponibili. Offrono un rapido ritorno sull’investimento e progetti efficienti.
Maggiore certezza nella pianificazione, trasparenza dei costi, risparmio di tempo e prevenzione efficace degli errori.

Imprese di costruzione
La digitalizzazione supporta le imprese di costruzione nei processi aziendali quotidiani, dall’organizzazione di riunioni e contabilità delle buste paga all’organizzazione affidabile dei materiali. L’utilizzo di programmi BIM porta vantaggi nell’aggiudicazione degli appalti e risulta uno strumento di pianificazione e gestione efficace perché contiene tutte le informazioni su un edificio, sui macchinari e sui componenti della struttura e può essere consultato in qualsiasi momento e aggiornato secondo necessità.

Responsabili di strutture/Facility manager
Più un immobile è grande e complesso, più indispensabili sono le soluzioni digitali. Dai sistemi intelligenti per regolare l’incidenza della luce, alla qualità dell’aria fino alle soluzioni per gestire al meglio l’integrazione edificio/impianto e l’uso del BIM per rendere più semplice la gestione della struttura.

Enti pubblici
Per la pubblica amministrazione la pianificazione e la costruzione digitali sono una pratica normale. Nello sviluppo urbano e nella pianificazione delle infrastrutture, vengono utilizzati sempre più frequentemente programmi in tempo reale e piani urbanistici digitali e soluzioni BIM. La digitalizzazione delle procedure amministrative è un obiettivo condiviso anche dalle amministrazioni centrali, regionali e locali.

Case History

 


Presentazione dei prodotti e dei vantaggi applicativi attraverso il racconto di progetti reali, con la partecipazione di fornitori, progettisti, committenti e installatori.
Si costruisce un racconto iconografico, con plastici spaccati, prodotti e lo si inserisce in un progetto architettonico complessivo affiancato da un programma di interventi che spiegano al meglio il progetto presentato.

I prodotti

 


Software di progettazione, controllo e gestione

BIM

Strumenti di rilievo e misura, droni, tecnologie geospaziali

Realtà aumentata, strumenti, sistemi e applicazioni

Stampanti 3D, Digital manufacturing, piattaforme digitali

Le iniziative speciali dell’edizione 2020 SAIE RIPARTI ITALIA

 


Costruzioni 4.0: BIM – Prefabbricazione – Digital Twin 

Piazza IBIMI, Capitolo Nazionale Italiano buildingSMART

Area dimostrativa IIPLE – Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili della Provincia di Bologna

Piazza dei Circuiti di Credito Commerciale