Iniziative speciali

I luoghi dell’eccellenza

Le iniziative speciali di SAIE RIPARTI ITALIA valorizzano prodotti e soluzioni applicative attraverso il racconto di progetti reali, con la partecipazione di fornitori, progettisti, committenti e installatori.

Si costruisce un racconto iconografico, con plastici, spaccati, prodotti e lo si inserisce in un progetto architettonico complessivo affiancato da un programma di interventi che spiegano al meglio il progetto presentato. L’esposizione di prodotti, unita alla presentazione all’interno di iniziative speciali, consente ai tecnici di toccare con mano le soluzioni applicative.

Aree dimostrative, corsi e momenti di approfondimento tecnologico, permettono ai visitatori di vivere un’esperienza unica.

Richiedi biglietto omaggio Scopri le iniziative 2020 Focus SAIE 2020

Piazza Edifici e Impianti Salubri

Il comfort ambientale sta diventando un fattore sempre più premiante per il valore dell’edificio. All’interno della Piazza Edifici e Impianti salubri verrà dato ampio spazio ai nuovi criteri dell’abitare e ai trend emergenti come la salubrità degli ambienti domestici, che pone l’attenzione al benessere fisico e psicologico di chi li abita.

Scopri di più»

Cassa Edile Awards

SAIE 2020 è la cornice prescelta per la seconda edizione di Cassa Edile Awards, premio che il sistema delle casse edili riconosce annualmente alle imprese, lavoratori e consulenti ambasciatori di valori positivi per il sistema bilaterale delle Costruzioni.

Il successo e l’attenzione suscitati dalla prima edizione hanno reso questo secondo appuntamento ancora più sentito e partecipato. Obiettivo del premio, anche per questa edizione, è contribuire al consolidamento etico del settore attraverso la valorizzazione delle storie di chi opera lealmente e nel rispetto delle regole.

SAIE InCalcestruzzo

L’evento nazionale dedicato all’innovazione della filiera del calcestruzzo, in collaborazione con ATECAP, AICAP, CTE, AMERICAN CONCRETE INSTITUTE e con il coinvolgimento di tutti gli attori che impiegano il calcestruzzo nelle costruzioni

Scopri di più»

SAIE Infrastrutture

Verranno presentate attraverso un ciclo di convegni e mostre le eccellenze dei progetti italiani in ambito infrastrutture e territorio. All’interno dell’area saranno presenti realtà istituzionali quali: MIT – ITALFER – RFI – FS ITALIANE – ASSOCOMPOSITI – SIG.

Costruzioni 4.0: BIM – Prefabbricazione – Digital Twin

Un’area dimostrativa in cui sono presentati progetti che concorrono a definire i nuovi paradigmi del “costruire digitale”, attraverso la realizzazione di prototipi che promuovono soluzioni “cloud-based” di progettazione architettonica integrata (BIM)processi di prefabbricazione (OFF-SITE)monitoraggio e manutenzione degli edifici, in ottica di industria 4.0 (DIGITAL TWIN). In collaborazione con INDEXLAB – Laboratorio di ricerca multidisciplinare del Politecnico di Milano.

Scopri di più»

Area Convegni IBIMI – buildingSMART Italy

A SAIE2020 un’offerta costituita da seminari divulgativi, in modalità frontale presso il proprio Stand e in webconferencing, laboratori “hands-on” e workshop, nella propria Arena.

Grande risalto sarà posto alle ultime attività innovative dell’Associazione riguardanti:
– Formati di scambio dati aperti (IFC) applicati al settore infrastrutturale, con particolare focus su monitoraggio e sicurezza di infrastrutture lineari
– Tecnologie innovative come la Blockchain applicata al settore del costruito, supportata dalle ultime tecnologie di data acquisition (IoT e sensori) utilizzabili da tutti gli attori di filiera.

Scopri di più»

IIPLE – Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili della Provincia di Bologna

Porterà al SAIE un progetto BIM volto a migliorare il comportamento sismico e le prestazioni energetiche di un edificio esistente in ragione della legislazione, fino a dimostrare la realizzazione concreta di una porzione dello stesso, durante i giorni della manifestazione.

Piazza Serramenti Innovativi

Il mondo dei serramenti è chiamato ad interpretare un concetto che integri gustodesign e comfort con le attuali necessità di efficienza energeticaottimizzazione economica, produzione personalizzata e rispetto dell’ambiente.

Scopri di più»

Piazza Sicurezza in Cantiere

Uno spazio organizzato in collaborazione con la fiera Ambiente Lavoro, dedicato al tema della sicurezza all’interno dei cantieri, di particolare importanza in questo periodo particolare. Verranno presentati i temi più attuali in merito a normative, formazione, sicurezza uomo-macchina, sicurezza uomo-uomo, gestione della sicurezza post Coronavirus.

Scopri di più»

ANAPI – Condominio in mostra

ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili – organizza l’iniziativa Condominio in mostra: una serie di convegni e workshop formativi per gli amministratori di condominio. Approfondimenti dedicati ai temi e alle normative; presentazioni di prodotti e servizi; guide per la ristrutturazione con i bonus fiscali

COLORI&DECORI Show

Un’area dimostrativa dedicata al settore delle finiture che, attraverso una formula di dimostrazione interattiva, valorizza al meglio le attività commerciali, le concrete applicazioni dei prodotti e l’uso di attrezzature.

Area dimostrativa AIMI

AIMI (Associazione Italiana Manutentori Installatori) partecipa a SAIE  con uno spazio dimostrativo in cui presenterà i prodotti antisismici per realizzare un impianto domestico gas sicuro negli interventi di ristrutturazione e nella costruzione di nuovi edifici. L’associazione coordinerà anche una serie di approfondimenti sui cambiamenti introdotti dalle nuove normative sugli impianti a gas per uso civile e le caldaie a gas.

Scopri di più»

Club Fornitori Sviluppo Strutturale Bologna Fiere + Progetto SAIE InCostruzione

Una Piazza dell’Eccellenza dedicata ai fornitori del recente ampliamento tecnologico-strutturale del nuovo padiglione 37 di BolognaFiere e ad altri cantieri con il coinvolgimento e la presenza degli studi di progettazione.

Se la tua azienda ha contribuito da protagonista a questa importante realizzazione: racconta e valorizza la tua esperienza durante SAIE.

Scopri di più»

Piazza Circuiti di Credito Commerciale

L’iniziativa speciale di SAIE che, in collaborazione con i Circuiti regionali, vuole presentare ai visitatori e alle aziende espositrici un innovativo metodo di pagamento che vede lo scambio di beni e servizi in cambio di crediti che possono essere riscossi acquistando altri beni e servizi nelle aziende iscritte. Una leva addizionale per trattenere liquidità e semplificare la ripartenza per la filiera delle costruzioni.

Scopri di più»

Forum Agenti

Uno spazio dedicato alla ricerca agenti di commercio organizzato in collaborazione con Agent321, il più grande Network di Siti Web per la Ricerca Agenti di Commercio in tutto il Mondo. Gli espositori di SAIE interessati ad espandere la propria rete commerciale e trovare nuovi professionisti che vogliono acquisire nuovi mandati di rappresentanza, potranno partecipare a meeting e appuntamenti per conoscere e selezionare Agenti di commercio attivi in tutta Italia.

Scopri di più»

Area Dimostrativa CNA – Installazione e Impianti

Un’area dimostrativa a cura di CNA Installazione e Impianti dove avranno luogo dimostrazioni e convegni legati al settore termoidraulico ed elettrico (fotovoltaico), rivolti ad installatori e manutentori, con speciale focus su caldaie a biomassa, suberbonus, banca dati Fgas e catasti regionali.

Scopri di più»

Area della Ceramica e del Laterizio

Confindustria Ceramica parteciperà con uno spazio istituzionale con l’esposizione di materiali ceramici rappresentati dai marchi Ceramics of Italy e Laterizio.it. Un’area in cui si potrà trovare una selezione di campioni di piastrelle di ceramica ed alcuni mock-up di sistemi costruttivi in laterizio, oltre ad un punto informativo sui tutti i prodotti ceramici. Nei primi tre giorni di fiera l’area sarà animata da dimostrazione di posa delle grandi lastre, a cura dei Maestri Piastrellisti di Assoposa.

Si porrà inoltre l’accento sulle potenzialità del Superbonus 110% in edilizia: un’occasione unica per tutti gli italiani che con le nuove misure fiscali possono rifare casa, con i prodotti ceramici – laterizi, piastrelle e sanitari – ottenendo così i più elevati livelli di sicurezza, efficienza energetica, salubrità e sostenibilità.

Sarà anche la prima occasione ufficiale per presentare il nuovo progetto di ricerca Life Superhero (SUstainability and PERformances for HEROTILE energy efficient roofs) finalizzato all’efficientamento energetico delle coperture in laterizio.