Piazza Sismica ISI – Associazione Ingegneria Sismica Italiana

Piazza Sismica ISI – Associazione Ingegneria Sismica Italiana

Piazza Sismica ISI è il luogo ideato dall’Associazione Ingegneria Sismica Italiana dove si incontrano gli esperti del settore della progettazione e delle tecnologie in ambito sismico e strutturale.

A SAIE, Piazza Sismica ISI è uno spazio esteso, articolato e tematico che metterà in relazione i visitatori con le aziende e i professionisti che porteranno alla manifestazione le loro conoscenze, l’evoluzione di prodotti, i materiali e sistemi, il risultato dei progressi e l’attualizzazione della loro ricerca.

Essere in Piazza Sismica ISI permette al visitatore di avere una visione d’insieme e allo stesso tempo particolareggiata della filiera sismica: nello spazio espositivo istituzionale riceve informazioni generali; negli stand delle singole aziende scopre le proposte tecnologiche di ciascun marchio; negli stand dei professionisti conosce la loro attività e la loro esperienza di progettazione antisismica; al centro dello spazio convergono le iniziative di approfondimento, incontro e dialogo.

La Piazza: un’area di approfondimento

Competenze e aggiornamento accomuneranno i protagonisti presenti e saranno filo conduttore dei numerosi eventi previsti, in diverse formule, che copriranno le intere giornate di SAIE. Dagli speech aziendali di 30 minuti, intervallati da altri 30 minuti per lo scambio di idee e conoscenze, dedicati ad approfondimenti tecnici e confronto tra gli esperti dell’ingegneria sismica attraverso case history, al convegno di carattere tecnico e scientifico.

Il convegno dal titolo “La sicurezza sismica delle strutture e infrastrutture: problema od opportunità?” si svolgerà venerdì 21 ottobre 2022 e avrà come focus le strutture e infrastrutture esistenti, il patrimonio edilizio costruito, le strade e le ferrovie, il futuro della sicurezza antisismica. Si parlerà di ricerca, progettazione, diagnostica, monitoraggio, interventi, rigenerazione e rischio sismico.

“La nostra Associazione sin dalla sua nascita ha collaborato con SAIE. Quest’anno, con la realizzazione della Piazza Sismica ISI, vogliamo siano evidenti le nuove prospettive che le aziende e i professionisti che rappresentiamo hanno già iniziato ad affrontare con volontà e determinazione: accogliere le opportunità e le sfide che questo periodo storico, inaspettato, ci pone davanti.
La convinzione che ci ha sempre guidato è che si cresce solo se si lavora assieme, guardando tutti dalla stessa parte. In questo sarà l’importanza della piazza così come dell’evento di alto profilo tecnico da noi organizzato, in uno scambio continuo di aggiornamenti, sapere, informazioni a favore di tutti coloro che appartengono alla filiera delle costruzioni, delle strutture e infrastrutture, della sismica.”

Ing. Andrea Barocci Presidente ISI Associazione Ingegneria Sismica Italiana

In collaborazione con


Programma Convegno Tecnico-Scientifico ISI 

La sicurezza sismica delle strutture e infrastrutture: problema o opportunità?

aggiornato al 5 luglio 2022

Venerdì 21 Ottobre – Sala Notturno (Centro Servizi)

ore 10.00  Apertura registrazioni 

ore 10.30   Inizio Convegno

ore 12.30   Fine Convegno 

Tematiche principali: le strutture e infrastrutture esistenti, il patrimonio edilizio costruito, strade e ferrovie, il futuro della sicurezza antisismica.
Argomenti correlati: ricerca, progettazione, diagnostica, monitoraggio, interventi, rigenerazione, rischio sismico.

Anteprima programma Piazza Sismica ISI 

aggiornato al 12 luglio 2022

Mercoledì 19 ottobre

ore 10.00 – 16.30   Speech Aziendali da 30 minuti

 

Giovedì 20 ottobre

ore 10.00 – 16.30   Speech Aziendali da 30 minuti

 

Venerdì 21 ottobre

ore 14.30 – 16.30   Speech a cura dell’associazione ISI

 

Sabato 22 ottobre

ore 10.00 – 12.30   Speech a cura dell’associazione ISI

2si
Awr
Biemme
Ecosism
Fischer
Geofondazioni
IDS
ISAC
M3S-logo-vector
Progim
ProgettoSisma
rawplug
seismic
Sismocel
Stabila
Tecnokgiunti

SAIE in partnership con